About Us

Designed by Freepik

La nostra storia

L’accademia è nata fondandosi su un unico principio fondamentale: la diffusione dell’antica arte dell’origami attraverso l’insegnamento.

L’Accademia Italiana Origami - “FOLD it” nasce dall’idea di Lorenzo Bernocco, Michele Guida, Federico Scaccia e Roberto Ciancia e viene fondata il 19/04/2017 con sede legale a Carrù, in provincia di Cuneo ed è un'associazione culturale nazionale, senza scopo di lucro.

Cominciò a prendere forma già negli ultimi mesi del 2016 quando, diversi degli attuali membri del direttivo, insieme a Vito Regina e Alessia De Nucci, iniziano ad aiutare diversi origamisti, attraverso i social, che troppo spesso hanno riscontrato delle difficoltà nella realizzazione di modelli più o meno complessi.

Il fattore accomunante che ha dato poi i natali all’associazione è che chiunque entrasse in contatto con gli altri membri, aveva scoperto l’amore per l’origami grazie ai video tutorial online, creando alcune latenze tecniche di questa disciplina, in particolar modo nella lettura e comprensione della simbologia dei diagrammi. E’ vero che il web è colmo di risorse e presenta una vasta gamma di ausili come ad esempio i video tutorial ma talvolta non sono sufficienti a soddisfare la curiosità incalzante dei nuovi adepti che si ritrovano a dover desistere dalla realizzazione di un modello poiché la quantità di origami realizzabili è ben lontano dal numero di video disponibili sulla rete.

A tal proposito l’idea già sostenuta del presidente Lorenzo Bernocco e dal vicepresidente Michele Guida è quella di tornare a riscoprire quest’arte, si, attraverso i canali multimediali con la sua inevitabile diffusione a effetto domino ma necessario è lo studio attraverso i mezzi classici per la sua totale comprensione e per sopperire appunto alla mancanza di un’assistenza costante.

FOLD it è il progetto ambizioso che nasce dal bisogno di riscoprire l’origami nella sua pienezza partendo dalle sue antiche origini, le quali trovano la sua applicazione nella religione shintoista, fino al suo più moderno utilizzo in campo scientifico, artistico e culturale come strumento per arrivare a nuove scoperte ed esplorare nuovi livelli di conoscenza.

L’evoluzione è l’unica costante. Nel suo ossimoro questa affermazione racchiude l’ardente spirito di FOLD it: non ci si pone nessun limite, nessuna barriera fra la vecchia scuola di pensiero e le nuove ideologie e strumenti utilizzati per raggiungere più ampi universi di espressione. La tradizione sia un punto di partenza e non di arrivo.

«Abbiamo deciso di chiamarla “FOLD it – Accademia Origami Italiana” perchè è pensata soprattutto con l’obiettivo di insegnare e, soprattutto, imparare da chi apprende, dando vita a quel processo di confronto tra maestro e allievo, che è l’unico modo per accrescere la propria conoscenza e allargare i propri orizzonti. Essa apre le sue porte a chiunque voglia avere la possibilità di apprendere i fondamenti di questa nobile disciplina, aiutare chi ne è già a conoscenza a migliorarsi o semplicemente per condividere l’amore per quest’arte di creazione».

Sono convinto che l’origami sia il segreto della pace nel mondo, perché quando usiamo le nostre mani per piegare, non pensiamo alla distruzione.

Akira Yoshizawa

Per chi volesse aderire all'associazione, il costo del tesseramento è di 9€ ed ha validità annuale. Per farlo, ci si iscrive direttamente in loco durante un evento o si può scaricare il modulo di tesseramento ed inviarlo compilato a info@foldit-origami.it, unito al pagamento tramite bonifico bancario. Le coordinate sono presenti sul modulo di tesseramento.